Tipi di casseforti: come orientarsi tra le varie tipologie
Scegliere la cassaforte è molto importante e per orientarsi bene tra migliaia di modelli con caratteristiche diverse, per prima cosa è bene prendere in considerazione i tipi di casseforti offerti.
Le tipologie di casseforti più comuni sono:
 

Cassaforte a muro

La cassaforte a muro quel tipo incassata all’interno di una parete che dovrà essere solida e di materiale durevole, come il calcestruzzo o la pietra. Per questa tipologia di cassaforte, la parte corazzata è la parte frontale del prodotto mentre l’involucro perimetrale è costituito da una lamiera di acciaio poiché la protezione è assicurata dal muro intorno. Per queste caratteristiche la cassaforte a muro ha una tripla protezione: sportello blindato, metallo del corpo esterno e cemento o pietra del muro che la racchiude.

Risulta più facile nascondere una cassaforte da muro poiché essendo incassata sulla parete si può celare alla vista, collocando davanti altri oggetti (quadri e mobili), sarà più difficile un tentativo di effrazione, sia per poterla individuare ma soprattutto rimuoverla in breve tempo, senza strumenti e senza far rumore.

La cassaforte incassata a muro è la tipologia più nota e diffusa ma la sua installazione è più complessa rispetto alle altre; scegliere una cassaforte da parete significa valutare l’ingombro in quanto lo spessore del muro, dove andrà alloggiata, deve essere almeno 10 cm superiore allo spessore della cassaforte. Inoltre dovrebbe essere priva di tubazioni e cavi elettrici, i quali renderebbero meno sicura la struttura, perché in caso di intervento da parte di un tecnico verrebbe meno la segretezza dell’alloggiamento.

Una volta scelto il luogo idoneo, si potrà determinare la tipologia più adatta di cassaforte a parete considerando forma, dimensioni e naturalmente, il grado di sicurezza. Nella scelta delle dimensioni bisogna tener presente tutti gli oggetti da proteggere nell’immediato e ciò che si potrà magari aggiungere nel corso del tempo. Quindi scegliere una cassaforte grande rispetto alle esigenze iniziali è sempre più opportuno. Un altro fattore da considerare è il peso della cassaforte a muro in relazione al peso che può sopportare la parete di alloggiamento; il peso varia a seconda delle dimensioni e in base ai materiali di cui è composta. Chiaramente una maggiore sicurezza e resistenza, richiedono un maggiore peso. Altro aspetto da valutare è la scelta dei materiali in quanto, nonostante recentemente le casseforti sono realizzate in leghe di acciaio, bisogna considerare che non tutte le leghe sono equivalenti.

Le migliori casseforti a muro vengono anche predisposte con guaine ignifughe per garantire la massima protezione ai beni in esse conservati, anche in caso di incendio.

 

Cassaforte a mobile

Una cassaforte a mobile permette la libera installazione; non è necessario realizzare opere murarie, a differenza delle casseforti a muro e a pavimento. Chi opta per questa scelta probabilmente non ha spazi sufficienti nel muro o a pavimento, o nell’eventualità in cui le pareti non siano abbastanza solide da poter sostenere il peso, per questo la cassaforte da appoggio è la scelta migliore.

Nonostante non siano ancorate, uno dei punti di forza della cassaforte da mobile è rappresentata dalle ampie possibilità di camuffamento poiché si adatta bene sia all’interno di armadi o altri spazi, più o meno nascosti, ma sempre lontani da luoghi di passaggio.

Per scegliere la cassaforte a mobile bisogna per prima cosa valutare lo spazio a disposizione; esistono diversi modelli di casseforti a mobile di dimensioni che possono soddisfare quasi tutte le esigenze specifiche. Altri aspetti importanti da considerare sono il livello di sicurezza e le modalità di apertura. 

La sicurezza di una cassaforte a mobiluccio è rappresentata per lo più dai materiali utilizzati per la sua realizzazione, che devono essere resistenti, a prova d'urto e ignifughi. Anche lo spessore di tutte le pareti è importante in quanto, a differenza delle casseforti ancorate, nella cassaforte a mobile certificate tutte le pareti sono esposte; occorre quindi scegliere modelli con sportelli spessi, robusti e ben saldati alla cornice tramite le cerniere, le quali devono anch'esse essere costruite con materiali altrettanto resistenti. Altro aspetto che ne garantisce la sicurezza è la modalità di apertura: si può scegliere un’apertura a chiave, con combinazione elettronica, a impronta digitale o anche con apertura combinata, in moda da scoraggiare eventuali malviventi nel caso la trovassero e riuscissero a portarla via.

La maggior parte dei modelli di casseforti a da appoggio prevede kit di installazione ed istruzioni per il montaggio; vengono quindi forniti viti e tasselli per l'ancoraggio, indispensabili per la rendere stabile la cassaforte. Infatti è importante fissare bene la cassaforte al muro o al pavimento per evitare che possa essere sradicata e portata via con facilità. 

 

Cassaforte a pavimento

La cassaforte da pavimento viene fissata all’interno del pavimento solitamente tramite cemento. La sua installazione non è sempre facile perché bisogna considerare le caratteristiche del solaio, soprattutto rispetto alle dimensioni della cassaforte.

La cassaforte incassata a pavimento è quella più sicura sia perché è estremamente difficile da estrarre sia perché si può ben nascondere sotto un tappeto, una scrivania o un mobile. 

Nella scelta della cassaforte a pavimento bisogna valutare diversi fattori: gli oggetti che si vuole custodire, dimensione della cassaforte, caratteristiche del pavimento, qualità dei materiali ed il montaggio. I modelli di piccole dimensioni sono abbastanza semplici da installare e possono essere solitamente collocate in ogni tipo di pavimento. Scegliere casseforti di dimensioni più grandi è consigliabile solo realizzando un progetto di installazione specifico.

È assolutamente sconsigliato scegliere la cassaforte a pavimento se si è installato il riscaldamento radiante in quanto il calore potrebbe deformare il metallo della struttura ed impedire una corretta apertura della cassaforte stessa. La maggior dei modelli di casseforti a pavimento sono realizzate in acciaio o leghe di acciaio, in modo da essere garantita la sicurezza e resistenza. Per questo motivo nella scelta della cassaforte a pavimento bisogna valutare bene i costi perché le soluzioni economiche potrebbero non garantire la qualità dei materiali. Per tali motivi è sempre consigliato orientarsi verso i modelli di marche di casseforti noti e specializzati nella progettazione di casseforti a pavimento.

 
Spedizioni Gratuite

Spedizioni Gratuite

per ordini superiori a 199€

Spedizioni Gratuite
Servizio clienti Maniglie Design

Servizio Clienti

Stai cercando informazioni su uno dei nostri prodotti? Contattaci su WhatsApp

Maniglie Design recensioni

Oltre 80.000 clienti

soddisfatti in oltre 60 anni d'attività

Maniglie Design Recensioni
Modalità pagamento Maniglie Design

Pagamenti Sicuri

Acquista online in tutta sicurezza pagando con una delle modalità che preferisci

Modalità pagamento Maniglie Design